proxicad-rd-1

Proxicad dispone da tempo di una struttura di risorse interne dedicata in maniera specialistica ad attività di Ricerca e Sviluppo composta dai tecnici e ingegneri altamente qualificati

Il pool interno di ricercatori-ingegneri specialisti è affiancato da impiegati tecnici che con una continua attività di ricerca, innovazione e sviluppo hanno permesso alla Proxicad di ottenere eccellenti risultati.

Attualmente Proxicad sta portando avanti tre progetti di ricerca e sviluppo.

Dampers

In un progetto congiunto, costruito e presentato dall’azienda abruzzese Proxicad Srl e il Dipartimento di Ingegneria e geologia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara, si propone di teorizzare, progettare, sviluppare e realizzare prodotti metallici concepiti mediante di metodi di ottimizzazione geometrica che trovano una piena ed efficace applicabilità attraverso l’implementazione dei moderni processi di produzione additiva (Additive Manufacturing, AM).

Impianti tecnologici

La Proxicad Srl nel 2018 ha svolto attività di Ricerca e Sviluppo mirata a sviluppare ed acquisire nuove conoscenze  riguardo la Progettazione assistita al computer di impianti aeraulici di aspirazione polveri, in particolare a servizio di impianti di lavorazione della cellulosa.

L’esigenza nasce in particolare dal fatto che finora, una  progettazione vera e propria di tali impianti non c’è mai stata: essa è sempre stata fatta in maniera empirica e spannometrica.

Oggigiorno invece un corretto dimensionamento e bilanciamento degli impianti di aspirazione, risulta importante più che mai sia in termini di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, sia in termini di risparmio energetico.

Realtà Virtuale

La Proxicad srl nel 2017 ha svolto attività di Ricerca e Sviluppo mirata a sviluppare ed acquisire nuove conoscenze  riguardo la Realtà Virtuale. La Realtà Virtuale, con i suoi “Immersive Environments”, offre un potentissimo strumento di progettazione , e aggiunge potenzialità impossibili ai più evoluti strumenti tradizionali (CAD,CAM,CAE).

In questa relazione si descrivono i progressi da noi raggiunti nella realizzazione e implementazione di questa tecnologia, lo stato dell’arte, e il modo nuovo di progettare un prodotto dalla sua ideazione fino all’assemblaggio e alla manutenzione.

proxicad-rd-2

Desideri maggiori informazioni?

Chiudi il menu