Virtual Training Station per il montaggio di un televisore

[:it]
La Proxicad srl nel 2016 ha svolto attività di Ricerca e Sviluppo mirata a sviluppare ed acquisire nuove conoscenze riguardo la Realtà Virtule. La Realtà Virtuale, con i suoi “Immersive Environments”, offre un potentissimo strumento di progettazione , e aggiunge potenzialità impossibili ai più evoluti strumenti tradizionali (CAD,CAM,CAE). In particolare ha sviluppato un know-how unico volto a supportare i produttori industriali nella sostituzione dei prototipi fisici con prototipi virtuali, attraverso la riproduzione virtuale dei processi di fabbricazione, assemblaggio e collaudo. La prototipazione virtuale risponde alla crescente richiesta di prodotti intelligenti e autonomi assistendo i produttori industriali nel loro processo di trasformazione digitale.
Attualmente, in ambito della prototipazione sono utilizzati i “Cave” (Cave Automatic Virtual Environment) che consistono in una camera di proiezione costituita dai tre ai sei schermi su cui vengono retroproiettati gli ambienti creati dalla macchina e i sensori di posizione rilevano e trasmettono la posizione e i movimenti dell´utilizzatore.

Tale sistema di Virtual Prototyping presenta però
• Immersione inferiore (e comunque connessa all’utente) e percezione 3D
• Gamma di movimenti molto limitata
• Nessuna portabilità dell’apparecchiatura
• Costi elevati
Col nonstro progetto di ricerca abbiamo voluto implementare questa tecnologia cercando di superarne i limiti e le criticità. Parterndo da un’attrezzatura più semplice, destinata principalmente all’enterteinement, e utilizzando i vari strumenti software abbiamo messo a punto un nuovo di progettare un prodotto dalla sua ideazione fino all’assemblaggio e alla manutenzione.(Foto 2) Il progettista si avvale finalmente di una visualizzazione stereografica tridimensionale e di un’interfaccai intutitiva ed efficace senza avere i problemi legati all’utilizzo dei classici Cave.

Le caratteristiche del nostro sistema sono:
• 3D Gamma di movimento limitata o illimitata
• Portabilità illimitata dell’apparecchiatura
• Costi contenuti
• Alta sensazione di immersione e percezione tridimensionale
L’interazione uomo-calcolatore viene così radicalmete migliorata, schiudendo scenari descritti in passato solo dalla letteratura fantascientifica.
Nell’ambito dell’ingegneria meccanica si è affermata la possibilità di valutare gli assemblaggi a distanza e in modo collaborativo attraverso la rete Internet, condividendo anche le librerie di parti già modellatre in 3D.
Esiste inoltre la possibilità , da parte dell’osservatore, di manipolare e modificare interattivamente, ovvero durante la sessione di lavoro, gli oggetti presenti nello scenario virtuale.

Nel “Virtual Prototyping” la modellazione si svolge in sede tradizionale e il modello viene esportato per realizzare in ambiente virtuale prove di assemblaggio e verifiche di ingombri. In queste sessioni il progettista sviluppa , servendosi dei sistemi di tracking e visualizzazione avanzata, il lavoro iniziato nell’ambiente CAD 3D, controllando eventuali interferenze e
montaggi mal eseguiti, con una notevole riduzione dei costi di realizzazione di modelli e prototipi reali.
La Realtà Virtuale viene comunemente applicata in campo militare, aeronautico, e medico –chirurgico per effettuare simulazioni e training di operazioni complesse o pericolose in completa sicurezza.
In particolare per questo progetto, per mettere in luce una delle potenzialità della nostra tecnologia, abbiamo pensato di realizzare una stazione di Virtual training, per il montaggio semiautomatico di un televisore.
La stazione di montaggio è semiautomatica. La tavola rotante su cui è montato il prodotto è completamente automatica ed è azionata da un motore. Tutti i componenti sono montati e avvitati manualmente, eccetto la base del televisore.
Si tratta di una stazione adatta al Training Virtuale, per vedere le sequenze di montaggio dei componenti c’è un indicatore visuale che indica quale pezzo montare ( il pezzo lampeggia) e come va collegato ( le viti pulsano).
Alcuni componenti vanno montati tramite un avvitatore manuale posizionato a destra della stazione.

[:]

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.